La festa di Castagnatura si svolge da quasi trenta anni nell’ultimo fine settimana di Ottobre.
L’evento dedicato alla valorizzazione delle tradizioni e dei sapori dell’autunno casentinese è in programma sabato 28 e domenica 29 ottobre quando il piccolo borgo alle pendici del Pratomagno tornerà ad animarsi con uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell’anno.
La Festa di Castagnatura, promossa dalla Brigata di Raggiolo in collaborazione con il Comune di Ortignano Raggiolo e l’Ecomuseo del Casentino, proporrà un fine settimana ricco di eventi per tutte le età tra spettacoli, rievocazioni, racconti, musica dal vivo, mercatini di artigianato e prodotti tipici locali e soprattutto gastronomia. Il tutto si svolgerà tra i vicoli e le piazze di uno dei borghi più belli d’Italia immerso nelle suggestioni e nei colori dell’autunno.
Il filo conduttore dell’evento sarà la scoperta del mondo della castagna tra presente e passato. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di un frutto che per secoli è stato alla base dell’economia e dell’alimentazione locale.
La Festa di Castagnatura proporrà infatti passeggiate guidate alla scoperta della storia e delle tradizioni di Raggiolo, assaggi delle specialità di stagione, dimostrazioni dell’antica pestatura delle castagne e della preparazione della polenta, mercatino con prodotti locali e artigianali, brani e balli folcloristici, spettacoli di burattini per i più piccoli, passeggiate sui pony, visite ai luoghi tipici della cultura della castagna quali il seccatoio, il mulino o l’ecomuseo, oltre a momenti di spettacolo per bambini e per adulti.
Nella serata di sabato 28 è prevista la cena in piazza attorno al ceppo acceso ed al grande braciere delle castagne mentre nella giornata di domenica 29 saranno allestiti stand gastronomici lungo le vie del borgo.
Piazza San Michele, Raggiolo – Ortignano Raggiolo (AR)
Eventi gratuiti
Il pagamento è previsto solo per la partecipazione alla cena del sabato sera e per l’acquisto di prodotti gastronomici.
Associazione La Brigata di Raggiolo: labrigatadiraggiolo@gmail.com / tel. +39 379 278 7684 / https://raggiolo.it/