Escursione lungo il letto del fosso del Gorgone in ambiente prettamente torrentizio su sentiero CAI ufficiale e passeggiata dentro la foresta del monte Tufone, attraversando radure e campi dove è abbastanza facile avvistare gli ungulati del Parco. Semplici esercizi di respirazione per imparare ad assaporare l’aria, qui meravigliosamente profumata. Semplici esercizi di stiramento fisico per allentare ogni tensione del nostro corpo. Soprattutto però saranno gli occhi e il cuore i veri protagonisti. Cercheremo insieme un approccio emozionale verso l’acqua e la sua bellissima voce. Cercheremo insieme ogni anfratto dove nascosta è tutta la poesia di questi luoghi. Quando arrivano le nuvole di nebbia, allargo le braccia e mi faccio avvolgere. Dentro questo immenso silenzio, divento la persona più felice della terra. Accompagnamento a cura della futura guida Massimo Moretti in collaborazione con Altertrek – Idee per l’escursionismo in Casentino.
PER PRENOTARE Massimo: 3346229793.
Percorso ad anello Lunghezza: 9,02 km
Dislivello: 477 metri D+
Tempo di esperienza totale: 5 ore e 35 minuti
Altitudine minima e massima: 593 metri-928 metri s.l.m.
Difficoltà: E con piccoli tratti esposti da superare
Tre punti di rifornimento acqua Pranzo al sacco
Cani non ammessi
INFORMAZIONI PER I PARTECIPANTI: Abbigliamento da trekking in montagna Scarponi alti con suola scolpita obbligatori 1 litro di acqua da avere nello zaino alla partenza. Giacca a vento impermeabile. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Bastoncini da trekking consigliati, ombrello consigliato con previsioni meteo di pioggia. Vietato portare e fare uso di alcolici durante l’escursione. Escursione adatta dai 15 anni e superiori.
QUOTA ESCURSIONE: Euro 15 Pagamento alla partenza
Punto di ritrovo: Parcheggio cimitero chiesa di S. Andrea Corsini a Gaviserri comune Pratovecchio Stia Link: https://goo.gl/maps/WscBxUF3WxjcfRUd7
Data e ora di ritrovo: 29-01-2023 alle ore 9.30
Partenza: Ore 10
Rientro: ore 16 circa
La quota comprende: Organizzazione dell’evento, accompagnamento, assicurazione RC, coordinamento e assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86 del 2016 e successive modifiche e L. 4/2013 La quota non comprende: Trasporto, spostamento e tutto ciò che non è specificato nella voce: La quota comprende. IMPORTANTE: La guida si riserva la facoltà di modificare il percorso in base alle condizioni meteo e se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario. La guida si riserva di non accettare partecipanti sprovvisti di adeguato abbigliamento e calzature.