12/12/2021 (Chiusi della Verna AR) Il monte Sacro della Verna, nel cuore del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, nella Toscana d’Appennino, quella montana, vera, autenticamente un po’ selvaggia come questo viaggio che ci accingiamo a compiere sulle pendici del monte, immerso nelle faggete millenarie.
È il paese caratteristico di Chiusi della Verna, che ha dato i natali a Michelangelo Buonarroti, accoccolato intorno alla rupe in un abbraccio che parla di simbiosi con l’ambiente naturale tutt’intorno.
Per voi abbiamo pensato ad una passeggiata attraverso la foresta, ma con lo sguardo rivolto al Natale e alle festività che stanno per arrivare: forme fantastiche nascoste tra licheni e muschi, ma anche esseri del bosco che si affacciano fugaci nell’ambiente naturale tutt’intorno a noi: se ci sarà anche il manto bianco della neve la nostra passeggiata si trasformerà in qualcosa di indimenticabile in cui il camminare sarà davvero un’esperienza per tutti i sensi.
Il percorso attraverserà boschi del suggestivo Bosco delle Fate fino a giungere sotto la rupe del Santuario della Verna e da qui fino alla storica Ghiacciaia.
Al rientro sarà possibile visitare i Mercatini del Natale presso il centro storico del paese, a cura del Pro loco di Chiusi della Verna
Lunghezza 4 km
Percorso FACILE richiesta abitudine a camminare per qualche ora e calzature idonee al trekking escursionismo)
Ritrovo ore 10:30 presso comune di Chiusi della Verna
Rientro ore 13:00 circa
contributo: € 10,00 a partecipante
per prenotare mandare una mail a prenotazioni@altertrek.it indicando:
nominativo
recapito telefonico
n° dei partecipanti
È richiesto l’uso scarponi e di abbigliamento escursionistico idoneo alla quota.
La realizzazione sarà confermata per sms qualche giorno prima.