Tornano gli appuntamenti dedicati al Wolf Howling, un’esperienza emozionante da vivere all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Il Wolf Howling è una delle tecniche di censimento del lupo che permette di individuare la presenza di questo animale sfruttando la sua naturale tendenza ad ululare.
Gli ululati preregistrati vengono emessi in natura per indurre una risposta da parte dei lupi, permettendo così di determinare presenza, stimare il numero di individui e verificare la riproduzione attraverso la risposta dei cuccioli.
Negli ultimi anni l’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha deciso di disciplinare lo svolgimento di questa attività di monitoraggio del lupo per non arrecare eccessivo disturbo a questa specie particolarmente protetta, permettendo ad alcune guide l’accompagnamento di gruppi in periodi prestabiliti e per un numero limitato di sessioni.
Alla sera ogni guida accompagnerà, nei punti assegnati, un numero massimo di 20 persone che potranno provare la meravigliosa esperienza di sentire ululare i lupi immersi nel buio della notte.
È quindi un grande privilegio poter partecipare a questa attività poiché i posti sono limitatissimi e le sessioni non possono essere ripetute.
IL LUPO e le sue storie
Una delle poche sessioni di censimento alla popolazione del lupo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Un’esperienza unica per conoscere etologia di questo splendido animale, ricorrendo anche a storie e aneddoti che condurranno grandi e piccini alla conoscenza della straordinaria vita sociale e relazionale del Lupo.
La presenza del Lupo nel Parco per comprendere come ogni essere vivente in un contesto naturale ha un ruolo ecologico importante che non deve essere trascurato. La finalità sarà quella di suscitare nei partecipanti un interesse per il grande predatore, cercando di dare risposte sulla sua presenza, sfatandone tante credenze non giustificate.
Ritrovo ore 16:00 a Badia Prataglia
Costo: € 20 adulti – bambini da 5 a 12 anni € 10
Guida: Roberta Tosi
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: 0575 503029 / info@orostoscana.it
WhatsApp: 370 1579443
Link evento: http://www.orostoscana.it/?p=4207