MONDO ANTICO 2024
“Umanesimo e Rinascimento”
a cura di Alessia Bigoni
Coordinamento: Ecomuseo del Casentino – organizzazione: Coop Oros
“Ma l’Italia – io lo ricordo sempre agli americani – è la matrice culturale del corso moderno. Senza il ripensamento critico del passato avvenuto nel rinascimento, il mondo, che era antico, non sarebbe diventato moderno. Il patrimonio artistico è la prova, la testimonianza puntuale, del processo spirituale che ha cambiato il profilo della civiltà. È per questo motivo che l’Italia, per me, ha un carattere «sacro»“ — (Giorgio Bassani, La missione della cultura, 1973).
Anche se la storiografia moderna ci dice che non è giusto parlare di Umanesimo e Rinascimento come categorie astratte, tuttavia abbiamo preferito mantenere questa dicitura per indicare, a scopo didattico, il percorso sostanzialmente diacronico che proponiamo nel nuovo programma. In questo periodo si recupera l’Antico, talvolta rielaborandolo in una nuova visione del mondo e dell’umanità o anche semplicemente banalizzandolo. Il viaggio che proponiamo lo faremo insieme a Docenti universitari, giovani studiosi ed esperti della storia del territorio, procedendo dalla Toscana verso l’Italia e l’Europa. La nuova edizione di Mondo antico è promossa e finanziata dall’Unione dei Comuni del Casentino, con il Coordinamento dell’Ecomuseo; il Patrocinio di ARCA, G.A.C., dei Comuni e delle Associazioni coinvolte garantiscono come sempre uno stretto legame al territorio e alle comunità locali.
PROGRAMMA
MODULO I
Sabato 24 febbraio 2024 ore 16:30
INAUGURAZIONE DEL SEMINARIO – Salone delle feste del Castello di Poppi (AR)
Saluti Istituzionali: Carlo Toni (Sindaco di Poppi e presidente Unione dei Comuni Montani del Casentino), Eleonora Ducci (assessore al CRED/Ecomuseo UCMC); Dott.ssa Alessia Busi (Dir. Biblioteca Rilliana), Arch. Andrea Rossi (Coordinatore Ecomuseo Casentino)
“ Arcadia medievale. Brevi note sul paesaggio bucolico da Virgilio a Petrarca”
Prof.ssa Elisabetta Bartoli (UNISI)
Seguirà aperitivo
Sabato 2 marzo ore 16:30 – Salone delle feste del Castello di Poppi (AR)
“Dai conti Guidi ai Medici. Il vicariato del Casentino fra Quattrocento e Cinquecento, istituzioni, economia, società”.
Dott. Marco Bicchierai (UNIFI)
Sabato 9 marzo, ore 16:30 – Spazio CU.RA “Curiamo la Cultura”- Centro storico di Poppi (AR) “Vitruvio: l’eredità dell’Architettura antica nel ‘400” – Prof.ssa Maria Giannini
Sabato 16 marzo, ore 16:30 – Ecomuseo di Raggiolo (Ortignano Raggiolo – AR)
“La poesia di Lorenzo il Magnifico tra Umanesimo e Carnevale” – Prof. Lorenzo Bastida
MODULO II
Sabato 23 marzo ore 17:00 – Museo Archeologico del Casentino, Bibbiena (AR)
Saluti istituzionali: Assessore alla Cultura del Comune di Bibbiena, Dott. Francesco Trenti (Dir. Museo Archeologico del Casentino)
“La scoperta degli Etruschi nel Cinquecento (in Toscana)” – Dott.ssa Maria Gatto (Dir. Museo Archeologico Nazionale di Arezzo “G. Cilnio Mecenate” e Funzionario Ministero Beni Culturali)
Seguirà aperitivo
Sabato 6 aprile ore 17:00 – Museo Archeologico del Casentino, Bibbiena (AR)
“L’Antico nella storia del gusto”:
“Quale fingere vedut’ho qualche volta in le comedie”. La ripresa delle rappresentazioni teatrali antiche nel primo Cinquecento” – Dott.ssa Laura Bigoni (UNIBO – Università di Strasburgo)
“La seduzione della scultura classica nel Rinascimento” – Dott.ssa Alessia Bigoni
Sabato 13 aprile ore 17:00 – Sala conferenze Museo della Pietra Lavorata – Ex Collegio dei Salesiani di Strada in Casentino (Castel San Niccolò)
“Fra medioevo e rinascimento. La rifondazione del lessico devozionale casentinese alla luce dell’architettura e dell’archeologia” – Dott. Riccardo Bargiacchi, Dott.ssa Chiara Molducci (LASG – Firenze)
Sabato 20 aprile ore 17:00 – Castello di Porciano (Pratovecchio – Stia)
“Lo sguardo territorialista di Leonardo. Il cartografo, l’ingegnere idraulico, il progettista di città e territori” – Arch. Daniela Poli (UNIFI)
Info e iscrizioni (gratuite): +39 366 598 0544