(Montemignaio, AR, Rifugio Secchieta)
È con immenso piacere che vi presentiamo le iniziative che avranno come protagonista la Riserva Naturale Biogenetica di Vallombrosa: è un’area naturale protetta demaniale nella regione Toscana, istituita nel 1977 e che occupa una superficie di 1273 ha nella Città Metropolitana di Firenze, sul versante occidentale del massiccio del Pratomagno e più precisamente nel Comune di Reggello.
La foresta di San Giovanni Gualberto e la splendida Abbazia, saranno il nostro palcoscenico per due attività prettamente autunnali, mirate a scoprire processi naturali affascinanti, dedicate svelare piccoli grandi misteri ed a descrivere interconnessioni tra specie ed equilibri fragili.
Non solo storia di una foresta legata ai precetti dell’ordine Vallombrosano, ma un luogo per tutte le stagioni, in cui apprezzare la geometria variegata del sottobosco, i profumi e gli effluvi benefici, la danza dei raggi del sole tra le fronde e i colori vividi dell’autunno, e il candore della neve (esattamente, si tornerà a godere della neve del Pratomagno e a ciaspolare!).
Una stagione di iniziative quando tutti pensano che di cose da fare non ce ne siano più: ma è la foresta che, in realtà, svela il suo asso nella manica e vi invita ancora una volta!
Ci piace offrire l’occasione di vivere la montagna senza il caos dell’estate, secondo i ritmi lenti delle stagioni, per entrare in contatto con i luoghi nella loro interezza…siamo tutti ospiti di un mondo fantastico, che sarà entusiasmante scoprire passo dopo passo!
A 30 minuti da Firenze vi aspetta una montagna in cui liberare lo spirito di avventura, adatte ad adulti e bimbi!
Le iniziative sono in collaborazione con la Proloco Saltino Vallombrosa, Il Rifugio di Secchieta, Asineria Gli Amici dell’Asino e con il contributo di BCC Valdarno Fiorentino.
QUESTO APPUNTAMENTO sarà dedicato al LUPO APPENNINO, nelle su molteplici sfaccettature: sarà occasione per una passeggiata conoscitiva sulle abitudini del lupo, dedicata a sfatare miti e leggende, ed i partecipanti saranno accompagnati da una guida ambientale che opera nei processi di monitoraggio del lupo per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna da molti anni, descrivendo tecniche pratiche e esponendo alcuni dati aggiornati.
L’iniziativa è adatta anche alla partecipazione di famiglie con bimbi.
Programma del 7 Ottobre :
Ritrovo ore 10:00 presso il rifugio Secchieta, percorso a piedi in compagnia della guida ambientale impegnata nel monitoraggio del lupo nel Parco delle Foreste Casentinesi, possibilità di pranzo al rifugio
Solo escursione
€ 15,00 adulti
€ 12,00 bimbi
L’attività sarà confermata previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Lunghezza percorso 7 km circa
Livello facile
Abbigliamento consigliato: capi da indossare a strati secondo la temperatura della giornata, un capo antivento e anti acqua, scarponi da trekking con suola scolpita. Inoltre zaino con acqua e qualche genere di conforto da consumare in itinere.
È richiesta la prenotazione via mail scrivendo a prenotazioni@altertrek.it
Per motivi organizzativi la prenotazione per 7 Ottobre sarà accolta entro il 4 ottobre.