Dopo il tutto esaurito delle precedenti edizioni, abbiamo deciso di riproporvi una due giorni da trascorrere nella natura alla scoperta del mondo dei funghi, dal bosco alla tavola.
In compagnia di un esperto micologo e di una nostra guida ambientale ci avventureremo nella splendide Foreste del Parco Nazionale per scovare e raccogliere i funghi imparando a riconoscerli e approfondire conoscenze già vostre. Alla sera ceneremo insieme mostrandovi come si “preparano” i funghi raccolti durante l’escursione (modalità di conservazione ed utilizzo eno-gastronomico). L’evento concluderà con l’escursione della domenica alla ricerca dei funghi.
Avrete la possibilità di pernottare in una campeggio completamente immerso nel verde con tutti i servizi necessari.
La due giorni sarà incentrata sullo stare insieme nella ricerca e preparazione del fungo, per un’esperienza formativa e di condivisione nelle Foreste Casentinesi
PROGRAMMA
SABATO 16 OTTOBRE
Ore 9:30- Ritrovo presso Stia (Bar Ospitale dei Brilli) e spostamento al Camping
Ore 10:30/16:30 – Escursione in foresta (difficoltà medio/facile) dedicata alla ricerca del fungo (Pranzo al sacco a carico dei partecipanti)
Ore 16:30 – Rientro in campeggio, docce, ecc.
Dalle ore 18:00 – Laboratorio di preparazione del fungo e cena a base di funghi in struttura.
Pernotto
—————————————————————————-
DOMENICA 17 OTTOBRE
Ore 8:30/13:30 – Sveglia e partenza per escursione (Medio/facile difficoltà) dedicata alla ricerca del fungo
—————————————————————————-
COSTO
Possibilità di partecipare anche a solo uno dei due giorni (escluso pernotto) al costo di:
SOLO SABATO 16 OTTOBRE: 70 € (escursione col micologo + laboratorio + cena)
SOLO DOMENICA 17 OTTOBRE: 30 € (escursione col micologo)
Per prenotare il pernotto al Camping contattare il numero 3312201402 Lorenzo
NOTA BENE
Per iscriversi (prenotazione obbligatoria) occorre inviare un messaggio WhatsApp al numero 371 4231325 oppure una mail a info@cooperativainquiete.it indicando data prescelta, n° dei partecipanti e un recapito telefonico.
COVID 19
Avvertiremo gli iscritti alle escursioni sugli aggiornamenti in merito alle norme sicurezza per Covid, a norma delle disposizioni regionali. Ai partecipanti sarà richiesto di provvedere alle indicazioni fornite per rispettare le norme di prevenzione al contagio e di mantenere la distanza di sicurezza dagli altri durante il trekking. Le nostre guide provvederanno a far garantire il rispetto delle indicazioni fornite.