Seguici sui social

Casentino Bike

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Casentino Bike

27 Giugno 2021 @ 9:00 - 17:00

La manifestazione prenderà il via alle 9.30 da piazza Tarlati nell’antico centro Storico di Bibbiena.

Si parte a velocità controllata attraversando le vecchie strade del borgo, dalla via centrale per svoltare d volte a sinistra fino al viale di Santa Maria per rientrare nella strada verso la Verna tramite via Poggetto Poderina in prossimità del camposanto.

Sempre a velocità controllata si attraversa la località Tripoli e si gira a sinistra al km 4,6, in salita con partenza volante verso l’antico nucleo di Gressa, è da qui che inizia la vera gara.

In salita dopo il Casone, prima di Gressa si svolta a destra verso un rudere in località Il Porcile salendo una strada sterrata con un panorama mozzafiato verso il castello di Gressa e la valle del Casentino,

Dopo l’ultimo cancello in pineta ci si rimette nella strada di Corbolini per svoltare a destra lungo un sentiero prima della nuova casa, per immettersi poi nella carrareccia pianeggiante con deviazione al km 8,70 del percorso corto sulla sinistra direzione Fraghello e percorso Lungo a destra verso la casa agricola delle Motte.

Oltrepassata la località circa 200 metri in sinistra si svolta su una vecchia strada inizialmente in salita e poi a destra fino al Poggio di Giona, da qui senza arrivare a “Giona di Sopra” si svolta a sinistra salendo fino al Km 12 a Poggio Ventoloso in svolta finale a destra.

Salendo in direzione Poggio Baralla dopo circa 2 km prendiamo la svolta a destra verso Fontibuona su una vecchia strada che sale e scende ci porta fino al GPM a quota 1100m SLM al Km 16,6;

In discesa dopo la vetta lungo la vecchia strada Panoramica sulla valle di fronte alla Verna si arriva a Poggio alla Forca, poi in discesa lungo la vecchia strada Romea Germanica 29 in direzione Caggio fino all’incrocio del sentiero in destra verso Casa Santicchio una struttura ospitale nel Parco delle foreste Casentinesi.

Dopo l’abitazione la gara segue l’antica Romea passando per le vasche di Pezza per risalire a Giona e scendere fino a imboccare al km 24 la vecchia strada in salita per il Villino;

Si sale di nuovo fino alle Motte, svolta a destra di nuovo verso Corbolini, per ricongiungersi con il percorso corto del km 8,7, si arriva  alla vecchia casa del Fraghello, poi deviazione verso Campodonico e discesa verso Marciano, al paese di nuovo a destra per raggiungere Leschio e poi vari single-trek in mezzo al bosco fino a ritornare in salita di nuovo a Marciano, da qui a destra in direzione Lombardelli, Terruzze Poggiolo poi sinistra di nuova nella strada di Gressa;

Dalla Turata al km 38 in discesa svolta a destra nell’ultimo tratto di gara in single trek, su un tracciato fluido in pineta con esemplari di alberi alti oltre 50 m fino a Marena, si oltrepassa la strada del Caggio per entrare nella campestre lungo il fiume Archiano, risalire verso Bibbiena al Castellare, via dell’Oratorio, Via San Rocco, fino alla vecchie Carceri per rientrare nel centro Storico di Bibbiena in salita fino all’arrivo di nuovo in Piazza Tarlati.