Seguici sui social

Wolf Howling 2022 – Il lupo alle pendici del Monte Verna

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Wolf Howling 2022 – Il lupo alle pendici del Monte Verna

Gennaio 22

€20

Tornano gli appuntamenti dedicati al Wolf Howling, un’esperienza emozionante da vivere all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Il Wolf Howling è una delle tecniche di censimento del lupo che permette di individuare la presenza di questo animale sfruttando la  sua naturale tendenza ad ululare.
Gli ululati preregistrati vengono emessi in natura per  indurre una risposta da parte dei lupi, permettendo così di determinare presenza, stimare il numero di individui e verificare la riproduzione attraverso la risposta dei cuccioli.
Negli ultimi anni l’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha deciso di disciplinare lo svolgimento di questa attività di monitoraggio del lupo per non arrecare eccessivo disturbo a questa specie particolarmente protetta, permettendo ad alcune guide l’accompagnamento di gruppi in periodi prestabiliti e per un numero limitato di sessioni.
Alla sera ogni guida accompagnerà, nei punti assegnati, un numero massimo di 20 persone che potranno provare la meravigliosa esperienza di sentire ululare i lupi immersi nel buio della notte.

È quindi un grande privilegio poter partecipare a questa attività poiché i posti sono limitatissimi e le sessioni non possono essere ripetute.

Sabato 22 Gennaio 2022 – Il lupo alle pendici del Monte Verna

Una giornata dedicata alla conoscenza “sul campo” del lupo appenninico presente nella catena appenninica tosca-romagnola.

Approfondimento “itinerante” su:

–        Etologia del lupo appenninico Canis Lupus Italicus.

–        La formazione e le dinamiche del branco in un territorio.

–        Comprensione dei segni di presenza e riconoscimento

–        Le funzioni dell’ululato.

Seguirà monitoraggio e censimento della presenza del lupo tramite la tecnica del wolf howling con emissione di ululati nel punto prestabilito dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Ritrovo alle ore 15:30 Loc. La Beccia – Chiusi della Verna (AR). Lunghezza 6 km circa.

Costo: adulti € 20

Guida: Corrado Andreini

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: 0575 503029 / info@orostoscana.it

WhatsApp: 370 1579443

Link evento: http://www.orostoscana.it/?p=4207

Organizzatore

Óros

Luogo

Chiusi Della Verna