Seguici sui social

WORKSHOP “FOTOGRAFIA EREMITICA”

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WORKSHOP “FOTOGRAFIA EREMITICA”

Giugno 5 @ 8:00 - Giugno 6 @ 17:00

€220

Il workshop di fotografia naturalistica, organizzato da Mazzafirra Arts & Culture in collaborazione con la Fondazione Camaldoli Cultura, si svolgerà presso il SACRO EREMO DI CAMALDOLI, dove, per l’occasione, si potrà ECCEZIONALMENTE PERNOTTARE (camere singole o doppie con bagno privato) e mangiare (pensione completa).

Qui si svolgeranno le lezioni in un’aula dedicata, ci si potrà ristorare nell’intimo refettorio dell’Eremo, ma anche trascorrere del tempo nel silenzio e nella separatezza di questo luogo mistico.

FOTOGRAFIA EREMITICA offre dunque un’occasione ECCEZIONALE di scoprire il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna, vivendolo dal suo luogo più spirituale e sacro, quello dell’Eremo di Camaldoli.

Il corso – dalla durata di un fine settimana – è rivolto a tutti i fotografi, sia a coloro che sono già pratici del proprio strumento, che potranno cimentarsi con le tecniche più avanzate, sia principianti, i quali verranno guidati attraverso le basi della fotografia.
Lo scopo finale del workshop sarà non soltanto quello di apprendere tutte le tecniche necessarie per realizzare fotografia di paesaggio, wildlife, macrofotografia, ma anche vivere un’esperienza fotografica unica e di visitare ambienti suggestivi in piena tranquillità.
I partecipanti saranno inoltre consigliati su come comporre le immagini, interpretare e capire la qualità della luce, individuare soggetti interessati e sviluppare il proprio senso estetico e stile fotografico.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

In tutte le uscite in Foresta è garantita la presenza del fotografo PROFESSIONISTA Valter Segnan e della guida ambientale escursionistica Marco Mencattini (iscritto AIGAE n. T01040).

 

Ore 10.00: ritrovo presso il monastero di Camaldoli

Ore 10.30: aperitivo di benvenuto

Ore 11.00: visita guidata al monastero di Camaldoli, all’antica Farmacia e alla nuova Biblioteca moderna (possibilità di fare foto)

Ore 12.00: trasferimento all’Eremo di Camaldoli con assegnazione delle camere (singole o doppie se accompagnati con bagno privato)

Ore 12.30: pranzo nel refettorio del Sacro Eremo

Ore 15.00: escursione fotografica nella faggeta di Badia Prataglia e alla Tre Cascate

Ore 19.00: rientro all’Eremo

Ore 19.00: cena nel refettorio dell’Eremo

Ore 21.00: Proiezione di fotografie della fauna e della flora del Parco nazionale, mettendo a punto tecniche di fotografia naturalistica

Ore 4.30: (a discrezione) partenza – meteo permettendo – per fotografare l’alba sul monte Penna

Ore 8.00: colazione nel refettorio dell’Eremo

Ore 9.00: uscita fotografica lungo il fosso degli Scalandrini

Ore 12.30: pranzo nel refettorio dell’Eremo

Ore 15.00: visita guidata al Sacro Eremo di Camaldoli

Ore 17: Conclusioni e rientro a casa

Dettagli

Inizio:
Giugno 5 @ 8:00
Fine:
Giugno 6 @ 17:00
Prezzo:
€220
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatori

Mazzafirra
Valter Segnan

Luogo

Camaldoli