Seguici sui social

Casentino Bike

La Casentino Bike è un evento annuale che girando intorno a Bibbiena, i percorsi attraversano tutto il Casentino passando 5 Comuni ed il bellissimo territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

I percorsi arrivano nei punti più belli e panoramici con vedute mozzafiato sulla vallata, toccano luoghi sacri come Camaldoli, antichi percorsi Storici, come il sentiero dei tedeschi sulla linea gotica difensiva dell’ultima guerra, altri tratti naturalistici come il sentiero del Lupo, attraversano piccoli borghi e paesi incantati testimoni del tempo come Gressa, Castagnoli, Moggiona, Lierna e tanto altro.

Percorso Corto

Si parte attraversando il centro di Bibbiena Stazione, partenza volante presso la loc Il Pollino, direzione Corsalone, invece di girare per la Lappola come gli altri anni, si prosegue nella statale per altri 500 metri per arrivare a Fontechiara, si gira a sinistra verso la vecchia CAVA della Cementeria SACCI e da qui inizia la vera gara. Si sale passando all’interno della cava per poi ritrovare la via di Oci, si lascia quasi subito per entrare nella carrareccia che ci porta alla croce di Sarna……e abbiamo gia fatto circa 12 km. Qui lasciamo gli altri che faranno la Gran Fondo e si svolta a sinistra, 1 km di asfalto verso Sarna, quindi a destra per altri 800 mt per poi prendere il sentiero a destra che ci porta a Benvenuto, si scende verso il fosso e si risale a Catarsena per poi percorrere la discesa delle Chiappe di Marco fino a Campi, destra per andare al podere Fiume, sinistra e arriviamo al Bivio di Banzena…….. e ora di km ne abbiamo fatti circa 18. Rimane ancora un bel pò di strada da fare, allora via, si attraversa la statale e si sale attraversando Banzena e il Moscaio, dove ci riuniamo con gli altri che arrivano dalla Gran Fondo, quindi il Villino – Le Motte, a destra verso il Fraghello, Campodonico e discesa verso Marciano, al paese a destra per raggiungere il Leschio…. una volta arrivati e imboccata la carrareccia si può dire che è finita, mancheranno circa 7/8 Km all’arrivo, di discesa e pianura, dal Fraghello in poi è quasi tutta discesa, comunque in un esaltante Sigle-Trek fino ad arrivare nei pressi di Soci nel bel mezzo della ciclabile che a tutta manetta ci porterà diritti all’arrivo.

PERCORSO CORTO

• Lunghezza totale Km.34
  • Dislivello mt 900 circa
  • Pendenza massima 25%
  • Salita più impegnativa – Casa Fiume / le Motte
  • Rifornimenti 1

• in parte tabellate sennò trovano segno verde e arancione

Percorso Granfondo

Come sempre prenderà il via alle 9.30 dal centro commerciale “IL PALAZZETTO” a Bibbiena.

Si parte attraversando il centro di Bibbiena Stazione, partenza volante presso la loc Il Pollino, direzione Corsalone fino a Fontechiara, si

gira a sinistra verso la vecchia CAVA Cementeria SACCI e da qui inizia la vera gara. Si sale passando all’interno per poi ritrovare la via

di Oci, si lascia quasi subito per entrare nella carrareccia di Pellegrini che ci porta alla croce di Sarna, imbocchiamo S. Francesco,

carrareccia che ci porta alla BECCIA, dopo il ristoro su per L’INSILICE passando accanto al Santuario della Verna dove sicuramente in

molti invocheranno SAN FRANCESCO!!!!!!!! Un po’ di zig zag per attraversare il Santuario, e…… su per arrivare al G.P.M. al Monte

Calvano e finalmente la discesa, da qui inizia il nuovo percorso,iniziamo a scendere dal monte fino a Croce alla Calla, imbocchiamo il

sentiero Capanno che ci porta al vecchio osservatorio militare, un po’ di asfalto fino al bivio della Maiolica e giù fino al sentiero che ci

porta al Siregiolo si continua ascendere fino a ritrovare la strada per Rimbocchi, 600 metri di asfalto per respirare e a Rimbocchi prima

del ponte ponte si gira a sinistra per affrontare la salita che ci porta al Caggio, poi Casa Santicchio, vasche di Pezza per risalire a

Giona, si scende per imboccare il Villino, dove ci riuniamo con gli altri che arrivano dal percorso corto, si sale fino alle Motte destra

verso il Fraghello, Campodonico e discesa verso Marciano, al paese a destra per raggiungere il Leschio…….una volta arrivati e

imboccata la carrareccia si può dire che è finita, mancheranno circa 7/8 Km all’arrivo, dal Fraghello in poi è quasi tutta discesa,

all’arrivo.

Pendenza massima 35%

Salita più impegnativa LA BECCIA

Discesa più impegnativa SIREGIOLO

Rifornimenti 3 ( due solidi e due liquidi)

Single tracks e mulattiere Km. 35 • Sterrato Km.11 • Asfalto Km 7

pastedGraphic_1.png pastedGraphic_2.png pastedGraphic_3.png

• in parte tabellate sennò trovano segno verde e arancione

Visualizza a schermo intero

Opzioni dei crediti dell’immagine: Mtb casentino.