Seguici sui social

Granfondo di Poppi

Impegnativo ma estremamente rilassante, questo itinerario completamente pedalabile ci fa immergere all’ interno delle splendide foreste casentinesi.

Si parte da Poppi, borgo medievale nella lista dei più belli d’Italia noto per lo storico Castello dei Conti Guidi. Usciti dalle mura il percorso sale in direzione della località di Fronzola, anticamente nota per un altro possente castello di cui oggi rimane solo qualche resto murario. Si prosegue fino a Larniano e da qui si svolta verso il sentiero “la Docciolina”, il punto più impegnativo di tutto il percorso, fatto di scogli e salite insidiose.

Ritornati sulla strada principale, il percorso si snoda attraverso sentieri demaniali, (accessibili soltanto in mtb e a piedi)  per poi arrivare fino alla Croce del Pratomagno, storico monumento in ferro inaugurato nel 1928 e visibile da tutta la vallata casentinese.

Da qui si scende attraverso Poggiomoro fino alla località di Quorle, dai dove un veloce single track conduce facilmente fino a Becarino, Da qui in pochi minuti, infine, si rientra facilmente a Poppi, al punto di partenza.

 

GRANFONDO POPPI – Percorso Corto

Partenza: Fronzola

Arrivo: Rimolle

Km: 16 km

Dislivello: mt. 350

 

Per maggiori informazioni

G.S. Poppi

Via Europa 20, 52014 Poppi (Ar)

info@gspoppi.cloud

 

GRANFONDO POPPI – Percorso Lungo

Partenza: Fronzola

Arrivo: Rimolle

Km: 49 km

Dislivello: mt. 1700

 

Per maggiori informazioni

G.S. Poppi

Via Europa 20, 52014 Poppi (Ar)

info@gspoppi.cloud – www.gspoppi.cloud

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.