Seguici sui social

Itinerari per tutti

Vivi la natura senza limiti e goditi una vacanza nel silenzio delle Foreste Casentinesi. Ritrova l’equilibrio e la pace immerso nel verde.

PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI

Un sentiero per tutti…i sensi: un sentiero per Sonia

Nella foresta di Badia Prataglia (Ar), nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, troverete un percorso di 300m adatto a tutti, progettato seguendo il tema del rapporto tra uomo e foresta nel corso dei secoli.

Per maggiori informazioni promozione@parcoforestecasentinesi.it

Un sentiero per tutti…i sensi

Nella foresta di Campigna (FC) scoprirete che tronchi, suoni e rocce sono indispensabili per scoprire la ricchezza della natura di questi luoghi. Chiudi gli occhi e lasciati condurre nell’esplorazione della foresta e delle sue ricchezze.

Per maggiori informazioni promozione@parcoforestecasentinesi.it

Alberi che toccano il cielo

Con partenza dall’abitato di Campigna (Fc), completamente pianeggiante, a fondo bianco e chiusa al transito di mezzi motorizzati, consente di percorrere circa dieci km (a/r), in un luogo straordinario dal punto di vista naturalistico e della biodiversità, per la presenza di tante specie vegetali. Nei primi tre km sono presenti pannelli che illustrano, l’ambiente circostante.

Per maggiori informazioni promozione@parcoforestecasentinesi.it

 

SENTIERI NATURA

9 percorsi per scoprire il Parco seguendo sentieri agevoli, le bacheche illustrative vi accompagneranno in questo viaggio immersi nella foresta. Chiunque può scoprire il territorio e le sue bellezze naturali.

Acquacheta La valle e la cascata di Dante

La Verna Natura, storia, spiritualità

Badia Prataglia La faggeta

Camaldoli Alberi e bosco

Campigna L’abete bianco e le abetine

Castagno d’Andrea La civiltà del castagno

Fiumicello Il mulino Mengozzi e le tracce dell’uomo

Ridracoli Una valle, un lago, una storia secolare

Lago di Ponte La natura e le forme del territorio

Per maggiori informazioni

Ricordati che è disponibile anche la PNFC trekking mapp, una App per “navigare” sui sentieri del Parco anche in modalità offline; e una mappa web, consultabile all’indirizzo maps.parcoforestecasentinesi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.