Seguici sui social

Arte Fabbrile

L’arte fabbrile è un mestiere che nel corso dei secoli mantiene le sue tradizioni e continua ad essere sul confine sempre più sottile tra Arte e Artigianato.

 

Questa antica tradizione viene festeggiata nel paese di Pratovecchio Stia, in cui si tiene la Biennale d’Arte Fabbrile divenuto unimportante appuntamento del settore a livello europeo con circa 200 fabbri in rappresentanza di 20 nazioni. Un appuntamento di quattro giorni che vede i più grandi artisti del settore contendersi il campionato mondiale.

 

Emozionante, infatti, assistere in direttaalla creazione del fabbro, che realizza splendidi oggetti nella più rigorosa delle tecniche artigiane, vedere, curiosare ed innamorarsi di un’arte antica.

Testimonianze delle antiche botteghe fabbrili possono essere riscontrate in alcune località della Valle. Attualmente, di particolare interesse, per le caratteristiche del lavoro sospeso tra tradizione e modernità, sono le botteghe di Pagliericcio a Castel San Niccolò e quella di Santa Mama a Subbiano.

 

Per maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.